giovedì 1 agosto 2024

Sugo di pomodoro

Questa ricetta me l'ha passata Rosa Maria, ma non è il solito sugo di pomodoro. La preparazione è semplicissima, ed il risultato veramente gustoso. Penso che la sua straordinaria bontà sia dovuta alle diverse varietà di pomodori che servono per prepararlo. Rosa ne ha usate cinque, io nel mio orto ne ho sette, ho perciò esagerato e le ho usate tutte. Non ci sono pesi, si va a sentimento, ho raccolto pomodori tipo San Marzano, cuore di bue varietà vecchia, ciliegini, datterini rossi e gialli, fragolini e Piccadilly. Ho lavato e lasciato asciugare, nel frattempo ho messo alcuni spicchi di aglio (naturalmente l'aglio del mio orto) in una casseruola con qualche cucchiaiata di olio extravergine di oliva sul fuoco e poi ci ho aggiunto i pomodori tagliati a pezzi. Ho  fatto raggiungere il bollore e poi lasciato cuocere dolcemente per almeno un paio di ore a pentola semicoperta. Ho lasciato raffreddare e quindi con l'aiuto di un passino ed un grosso cucchiaio ho separato le bucce ed i semi dalla polpa. Il profumo è veramente qualcosa di piacevolissimo, ho salato. Il sugo è pronto da usare. Rosa Maria, mi ha detto di aggiungere basilico abbondante quando il sugo fosse pronto ma ancora caldo per aromatizzare il tutto. Io ho pensato di fare altro, al momento dell'uso, quando si è pronti per buttare la pasta nella padella contenente la quantità adeguata di sugo, si aggiunge una bella cucchiaiata di pesto al basilico che naturalmente si è preparato in  casa. Si sprigiona veramente un profumo meraviglioso. Naturalmente questo sugo si può anche conservare, impossibile usarlo tutto subito. Si porta a bollore e poi si invasa a caldo, si aggiunge un filo di olio in superficie, si tappa e si fa il sottovuoto coprendo i vasetti con asciugamani ben spessi per far sì che con il calore dei vasi si formi il sottovuoto. Così si ha una scorta di sugo sempre pronto all'uso. Un vasetto di quelli che si vedono nella foto serve a condire pasta per tre persone.

 

 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...