domenica 10 giugno 2018

Biscottini al limone

E' qualche mese che non scrivo, ma la primavera è piena di lavori e di impegni che non lasciano scampo, cercherò di recuperare. Intanto eccomi con questi biscottini facili veloci, ottimi per il tè, che si possono rendere più golosi farcendoli di crema. Possono essere gustati anche dalle persone celiache perché senza glutine.

Ingredienti

150 g. di farina di riso
  25 g. di amido di riso
  60 g. di zucchero semolato
 125 g. di burro di qualità morbido
  40 g. di albume d'uovo
  la buccia grattugiata di un grosso limone
  un pizzico di sale fino

In una terrina versare la farina, l'amido, lo zucchero, il sale e inserire il burro a pezzetti. Lavorare con la punta delle dita fino ad avere un briciolame. Aggiungere l'albume ed impastare velocemente per ottenere un impasto omogeneo. Porre in frigorifero chiuso in un contenitore per mezza giornata. Riprendere l'impasto e dopo che sarà tornato a temperatura ambiente, lavorarlo un po' per renderlo malleabile e stenderlo allo spessore di 3/4 millimetri. Usando uno stampo da biscotti a piacere, ricavarne i biscotti che, bene accomodati sulla teglia, andranno tenuti in frigorifero prima della cottura per circa un'oretta. Prima di infornare pennellarli con poco latte freddo, cuocerli a 180/190°per 10/15 minuti, fino a quando la superficie comincerà a colorirsi. Sono già gustosi così, ma se si vogliono trasformare in "quasi pasticcini", basta farcirli con una crema al burro facilissima.
Descrizione: https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif
Occorrente:
3 tuorli di uovo sodo passati al setaccio
125g. di burro a pomata
100g. di zucchero a velo
la buccia grattuggiata di un limone
Con un cucchiaio di legno lavorare bene il burro fino a renderlo una crema soffice, aggiungere lo zucchero continuando a mescolare ed infine i tuorli un poco per volta. Amalgamare ben bene e la crema è pronta per essere usata. Questa crema al burro serve anche per farcire torte soffici o di pasta sfoglia. Queste dosi sono un po' abbondanti, quindi col rimanente ci si può sbizzarrire.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...