lunedì 26 febbraio 2018

Tortellini fritti di mia madre




Il carnevale è appena passato, ma non posso non ricordare i tortellini fritti che mia madre preparava usando lo stesso impasto per preparare le "lattughe". Non so se lo facesse perché stanca dopo tanta frittura di lattughe o perché voleva farci assaggiare anche qualcosa di diverso. So solo che l'ultima parte dell'impasto lo stendeva lasciandolo un po' più spesso, lo farciva con una confettura un po' aspra ( la migliore è quella di amarene ) e poi lo friggeva. Così buoni, ma così buoni che io non vedevo l'ora che arrivasse il momento della loro preparazione.
Ingredienti:
Lo stesso impasto della ricetta  "noi le chiamiamo lattughe" dimezzando le dosi
confettura di amarene o albicocche
strutto per friggere
Come già detto sopra, si stende la pasta, dopo il dovuto riposo, non troppo sottile perché possa sopportare il ripieno senza rompersi.
Si farcisce con la confettura, con la rotella si tagliano i tortellini e si friggono in abbondante strutto precedentemente portato a temperatura. La temperatura non deve essere eccessiva in modo che la pasta si gonfi e cuocia anche all'interno . Col mestolo forato si girano perché possano colorire uniformemente. Una volta dorati si scolano su carta assorbente ed una volta freddi si cospargono di zucchero a velo. Quando li preparava mia madre non si usava lo zucchero a velo, ma quel leggero scricchiolio dello zucchero semolato sotto i denti forse era ancora meglio.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...