Questa ricetta arriva dal blog di Federica (federicaincucina.blogspot.it) , ed è davvero carina.
Io l'ho leggermente cambiata usando la panna al posto del latte di Kefir, quindi se volete l'originale vi rimando al link.
8 g. sale
3 g. lievito di birraProcedimento
L'ho diviso in due parti: in una ho aggiunto il cacao che avevo precedentemente amalgamato con i restanti 40 g. di latte. Ho impastato fino ad ottenere un bel colore omogeneo. Ho lasciato lievitare al tiepido fino al raddoppio, con il sistema poolish i tempi non sono brevi, ma basta aspettare. Ho rovesciato i due impasti sul piano di legno ho dato un giro di pieghe tirando i lembi esterni verso l'interno senza stringere ho capovolto gli impasti riottenendo una palla e ho lasciato riposare mezz'ora coperto a campana. Ho di nuovo capovolto gli impasti e li ho tirati in cerchio, ho messo l'impasto scuro sopra quello chiaro e ho tagliato dei triangoli che ho arrotolato su se stessi ottenendo dei cornetti bicolori. La quantità dei cornetti dipende dalla dimensione del triangolo: se ne possono ottenere 12 grandi oppure 16 medi.
Ho messo di nuovo a lievitare coperti, ho bagnato la superficie con un po' di latte e spolverato di zucchero e ho cotto a 180-190° per 10-15 minuti dipende dal forno. Si possono anche congelare dopo averli preparati e, tolti dal freezer e lasciati scongelare e lievitare ancora si possono cuocere in base al bisogno.
che belle ti sono venute benissimo! grazie della fiducia!. ciao e buona settimana!
RispondiEliminaVeramente grazie a te per questa idea che è piaciuta tantissimo.
RispondiEliminaUn saluto e buona settimana anche a te.
adoro le brioches...le tue sono davvero invitanti:)
RispondiEliminati seguo..
a presto
eli
Gtazie molte Eli,ti seguirò anche io.
RispondiEliminaFiorenza