lunedì 15 agosto 2022

Gelato sullo stecco

Questi gelati mi ricordano tanto i famosi "pinguini" che, quelli della mia età, hanno tutti certamente assaggiato. Ho voluto cimentarmi in questa preparazione per avere a disposizione per la mia famiglia, ed anche per chi viene in visita da noi, un fresco refrigerio da gustare in queste caldissime giornate che non accennano a terminare. Il gelato della gelatiera è buonissimo, ma si deve preparare al momento per gli ospiti, invece questi stecchi gelato sono sempre pronti anche se appena tolti dal freezer. Sono andata a leggere gli ingredienti di quelli industriali, ma ci ho trovato un sacco di cose che non fanno parte del mio bagaglio culinario; allora sono andata sul web ed ho letto che quelli preparati in casa per lo più sono preparati con panna montata e latte condensato. Ho provato ed aggiustato le dosi dei vari ingredienti e ne sono usciti dei buoni gelati, preparati con prodotti di buona qualità, ma di uso comune.

Ingredienti:

Latte condensato preparato con: 200g. di latte possibilmente fresco e di alta qualità, 150g. di  zucchero semolato italiano, 20g. di burro di centrifuga.
 
400g. di panna fresca da montare senza addensanti
 
150g. di cioccolato al 70% di cacao, ma anche qualcosa in più
poco olio di semi spremuto a freddo ed insapore

La preparazione è molto semplice e facile: si inizia preparando il latte condensato. In un pentolino porre il latte, il burro e lo zucchero, far prendere il bollore e lasciar bollire dolcemente per circa 15 minuti mescolando ogni tanto. L'acqua contenuta nel latte evaporerà, cosicché alla fine risulterà una preparazione abbastanza densa che si metterà a raffreddare, così da presentarsi come una bella cremina. Porre un contenitore in frigorifero a raffreddare e poi versarvi la panna e montarla a neve ben ferma. Unire il latte condensato ormai freddo a piccole dosi mescolando dall'alto al basso con delicatezza ma decisione. Le formine sono state anche loro poste al freddo ed ora con un cucchiaio riempirle col composto appena preparato. Porre in freezer a gelare. Se si usano gli stecchi di legno inserirli quando il composto si è un po' solidificato. Io ho trovato queste di formine (vedi foto), e sono molto contenta del loro utilizzo. Sono fatte in modo che lo stecco penetri in profondità e la base appoggi sul gelato facendo anche lei presa, il che risulta molto utile al momento di togliere il gelato dallo stampo. Per essere sicuri che il tutto si sia ben solidificato è meglio aspettare un'intera notte. Ora ci sono da intingere nel cioccolato. Se fino a questo momento la preparazione è stata molto semplice, adesso occorre un po' di maestria. La copertura al cioccolato deve essere sottile e croccante per dare giustamente il contrasto con l'interno morbido e abbondante. Per raggiungere questo risultato, io ho usato del cioccolato con una buon quantitativo di cacao che poi ho diluito con un po' di olio per renderlo più fluido. Se si usa un cioccolato con una quantità di cacao scarsa non si rapprenderà diventando croccante, perché già ricco di grassi di suo e si sa, i grassi anche in freezer non solidificano molto. In un pentolino ho fatto liquefare il cioccolato prima fatto  a pezzetti, non ho superato i 40° e ho aggiunto qualche cucchiaio di olio per renderlo più fluido (3/4 cucchiai). Ho aspettato che la temperatura scendesse a 30°, ho versato il cioccolato in un contenitore lungo e stretto e poi ho tolto i gelati dalle formine immergendoli uno per volta, prima in un contenitore di acqua ben calda e poi tuffandoli nel cioccolato molto velocemente. Gli stecchi posti su carta forno vanno messi di nuovo in freezer per qualche tempo per far sì che la copertura croccantizzi. Ora sono pronti, sono gustosi morbidi al punto giusto e con copertura sottile e croccante. 

P.S. La dose sopraindicata, è sufficiente per circa dieci/dodici formine a seconda della loro capacità. Naturalmente rimarrà del cioccolato da riutilizzare per la successiva preparazione di pinguini.















 

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...