venerdì 26 febbraio 2021

Cotechino in galera

Questa ricetta è emiliana e di vecchia data. Ultimamente è stata rivalutata, specialmente nelle preparazioni natalizie, ma è un piatto molto gradito in tutto il periodo invernale: sostanzioso e gustoso, piace praticamente a tutti. Un buon bicchiere di lambrusco è quello che occorre per accompagnare degnamente questo delizioso piatto.

Ingredienti

Un cotechino delle dimensioni adeguate al numero dei commensali e possibilmente preparato artigianalmente

una larga fetta di manzo che lo possa contenere ( senza dubbio il vostro macellaio vi saprà consigliare e accontentare le vostre richieste )

buon brodo di carne

vino rosso rigorosamente Lambrusco

una noce di burro

sale se serve

Cuocere il cotechino a vapore lasciandolo a mezza cottura. Appena leggermente raffreddato, spellarlo ed avvolgerlo nella fetta di carne. Cucire con un refe da cucina sia le due estremità che la lunghezza della fetta di carne. Per maggiore sicurezza sarebbe meglio inserirlo in una rete per arrosti, così che la carne si stringa bene attorno al cotechino. Le proteine che si sprigionano durante la cottura faranno da collante e al taglio la carne non si staccherà dal cotechino, la fetta risulterà perfetta. In un tegame possibilmente ovale mettere ora il burro e lasciare leggermente sfrigolare, aggiungere il cotechino, fare rosolare leggermente e poi aggiungere circa un bicchiere e mezzo di buon brodo caldo e uguale quantità di lambrusco tenuto in cucina in modo che non risulti troppo freddo. Fare riprendere il bollore e poi abbassare la fiamma e lasciare andare, a pentola coperta, per circa un'ora o più a seconda delle dimensioni del cotechino. Se il liquido di cottura si restringe troppo durante la cottura fare piccoli rabbocchi. Aggiustare di sale e se necessario aggiungerne moderatamente. Il sughetto finale non deve essere troppo ma nemmeno troppo poco così che le fette tagliate e accomodate nel piatto di portata possano essere bagnate sufficientemente. Accompagnare con un buon purè che può essere di patate ma anche di mele.






 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...