sabato 17 dicembre 2016

Torta Bianca


Viene spontaneo preparare questa torta subito dopo il salame dolce perché è confezionata con i soli albumi. La ricetta l' ho trovata sul " Talismano della felicità ", bellissimo volume scritto da Ada Boni all'inizio del ' 900 e che io sfoglio sempre molto volentieri. la possono gustare anche le persone che soffrono di celiachia perché non contiene farina di frumento.
Ingredienti per una teglia col bordo a cerniera di cm. 22 di diametro, col buco nel mezzo e dai bordi alti
n° 10 albumi ( io li ho pesati ed i miei vanno dai 350/380g. ) a temperatura ambiente
200g. di zucchero semolato
180g. di fecola di patate
100g. di burro di qualità meglio se di centrifuga, fatto liquefare a fuoco dolcissimo e tenuto da parte
Separare quattro albumi dai restanti e montarli a neve fermissima con lo zucchero. Montare ora i restanti albumi anche loro a neve ben ferma. Mescolando con movimenti dall'alto al basso unire i due tipi di albumi, e di seguito sempre con delicatezza ma con decisione unire la fecola lasciata cadere da un passino. Per ultimo unire a piccole dosi il burro cercando di scartare il latticello che si è raccolto sul fondo del pentolino. Imburrare e spolverare di zucchero semolato la tortiera, versarvi l'impasto e cuocere a forno statico a 170° per circa 30 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino. Dopo una decina di minuti sformare.
La mia teglia ha il fondo decorato per cui sformandola l'ho capovolta così è risultata bella da vedere ed anche ricoperta dalla crosticina venutasi a formare durante la cottura.
E' migliore gustata il giorno dopo ed anche il giorno dopo, sempre che ne rimanga. E' buona da sola o con un velo di marmellata o anche se proprio si vuole esagerare di crema al cioccolato o zabaglione.
Anche questa volta ho posato la torta sul bellissimo piatto, lavorato a mano, donatomi da Rita. Se volete potete visitare il suo sito " traccebottegaartigiana.com ".









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...