Questa torta la dedico a mia mamma, perché il foglio con la ricetta dalla quale ho preso spunto me lo aveva prestato Lei con la promessa di restituirglielo dopo averne preso nota. Ma come succede spesso le cose si protraggono e così il foglio è rimasto a me ed ora è un caro ricordo.
È una torta fredda da tenere in frigorifero.
Ingredienti
Un guscio di frolla preparata con la ricetta delle crostatine con farina di riso che ho postato in precedenza, usando la quantità doppia di ingredienti (rimarrà un po’ di impasto, ma si può benissimo usare per biscotti)
600 g. di fragole meglio se di varietà “quattro stagioni” perché più piccole e profumate
200 g. di ricotta mista da affioramento
200 g. di robiola fresca
300 g. di cioccolato bianco
150 g. di zucchero semolato
Cuocere il guscio di frolla in bianco, dopo aver ben punzecchiato con una forchetta il fondo e aver protetto i bordi coprendoli con la carta forno che è stata usata per coprire il fondo della teglia, a 180° fino a che non assume un bel color biscotto.
Nel frattempo, fare saltare le fragole, (tenerne da parte una dozzina, le più piccole che serviranno per la decorazione) dopo averle tagliate a metà, in padella, aggiungendo lo zucchero quando queste sono ben appassite.
Rimescolare velocemente tenendo la fiamma alta così da avere un composto ben asciutto, spegnere e lasciare raffreddare.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e, quando raffreddato, unirlo alla robiola e ricotta precedentemente mescolate assieme, tenendone un poco da parte per il fondo della frolla.
Quando il guscio di pasta frolla si è raffreddato spalmare il fondo con il cioccolato bianco tenuto da parte, stendervi sopra la composta di fragole e quindi coprire con la farcia ai formaggi livellando bene con una spatola. Porre in frigorifero fino al momento del consumo che può essere anche il giorno dopo, anzi sarà più buona. Decorare con le fragoline rimaste prima di portare in tavola.
Ho usato una frolla preparata con farina di riso perché risulta molto più friabile nonostante la permanenza in frigorifero. È molto apprezzata anche dai bambini per la freschezza e bellezza delle fragole.
Ricetta golosa e perfetta per chi ti fa sentire così: www.missdreamer.altervista.org/saraquellogiusto
RispondiElimina