Questa torta, che si prepara senza l'uso del forno, è buona, bella, grassa, morbida, fresca e goduriosa. La ricetta l'ho trovata sul Web, ma ho modificato i pesi per difetto sia del fondo che della copertura per far risaltare il gusto del morbido ripieno, interrotto appena dalla croccantezza del disco di cioccolato inserito a metà del suddetto ripieno. Non ho usato gelatina per ispessire il ripieno, secondo me non ce n'è bisogno.
70g. di burro fuso dolcemente
Per il ripieno
350g di mascarpone
160g,di panna montata
85g. di cioccolato al 70%
40g. di zucchero a velo
100g.di cioccolato di copertura
90g. di panna fresca da montare
Fare un cerchio con la carta forno e foderare il fondo di uno stampo a cerniera di 23 cm di diametro, preparare delle strisce e foderare anche i bordi. Per farli aderire imburrare lo stampo. Rompere i biscotti, impastarli col burro e col ricavato fare il fondo della torta coprendo il fondo dello stampo in modo uniforme, mettere in frigorifero a rassodare. Preparare un altro cerchio di carta forno dello stesso diametro dello stampo, non eccedere meglio un mm. in meno. Sopra questo spalmare gli 85g. di cioccolato che si sono fatti sciogliere a bagnomaria ottenendo un disco sottile di cioccolato. Mettere in frigorifero a rassodare, ben disteso: non deve fare pieghe o onde.
Nel frattempo montare la panna, aggiungervi il mascarpone dopo averlo ammorbidito con una frusta a mano e zuccherato con lo zucchero a velo. Con delicatezza mescolare bene per ottenere un ripieno morbido omogeneo e ben montato. Con metà ripieno farcire il fondo di biscotti livellando bene, sopra adagiarvi il disco di cioccolato (attenzione, è molto fragile, non si deve rompere) e completare col resto del ripieno. Livellare bene e mettere in frigorifero per 3/4 ore. Adesso mettere sul fuoco i 90g di panna portarla a bollore e versarla sul cioccolato di copertura precedentemente frantumato. Mescolare con cura, lasciare intiepidire e poi versare sulla torta senza toglierla dallo stampo. Lisciare perfettamente con l'ausilio di una spatola e riporre di nuovo in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di portarla in tavola, aprire la cerniera dello stampo, eliminare la carta forno ed eventualmente lisciare i bordi per un migliore estetica usando una spatola. Tagliarla in modo delicato per ottenere fette belle da vedere. Per il gusto non ci sono problemi perché è buonissimaaaaa!
Nessun commento:
Posta un commento