250 g di latte
100 g. di burro
60 g. di pomodorini secchi (io ho usato quelli che preparo io stessa d'estate con i pomodorini del mio orto)Esecuzione
Io l'ho preparata con il metodo poolish (come sempre) ma si può fare anche con il lievito di birra usando 8-10 g. per fare il lievitino.
Stenderlo ora in forma di rettangolo e porvi sopra il ripieno preparato, arrotolare dal lato lungo ed ottenere un salame che deve essere attorcigliato su se stesso, usare molta delicatezza per non rovinare l'impasto. Inserirlo in uno stampo tondo a ciambella col buco, io ne ho usato uno con l'interno antiaderente (permette di non imburrare, se l'interno non è antiaderente occorre invece imburrare ed infarinare lo stampo). Lasciare di nuovo lievitare fino a che non supera il livello dello stampo. Quindi cuocere a 180° circa per 40-50 minuti dipende dal forno. Fare sempre la prova dello stecchino e se questo esce pulito e asciutto significa che è pronto.
Lasciare nel forno spento coperto da alluminio 5-10 minuti poi sfornare e prima di toglierlo dallo stampo lasciarlo riposare sempre coperto almeno 20 minuti.
È difficile resistere alla tentazione di non tagliarlo e assaggiarlo. Ancora tiepido, le fette tagliate sprigionano un profumo che sa di estate per i pomodorini e ad ogni morso chiuderete gli occhi per il sapore emozionante. Preparato col metodo del poolish rimane buono e morbido ancora più a lungo che se preparato col lievito di birra.ciao, alla prossima.
Nessun commento:
Posta un commento