Pagine

lunedì 1 agosto 2016

Confettura di albicocche con cipolle



Quest’anno la produzione di albicocche è stata veramente notevole e, con grande gioia, mi sono organizzata per evitare che andassero sprecate.
Con i miei studi e le mie preparazioni di confettura e mostarda ho provato la preparazione di una confettura salata, un binomio a dir poco strano (direte voi), ma dal gusto eccezionale.
E... questo binomio di confettura si sposa bene con formaggi semistagionati di pecora e di capra. Non è una mia invenzione, ma una ricetta dell'Atlante dei prodotti tipici - Le conserve - Insor-Istituto Nazionale di Sociologia Rurale edito da Rai Eri.

Per prepararla ho usato il metodo che uso sempre per confezionare le mie confetture, lo si trova nel blog alla voce confetture dolci. Dopo aver invasato a caldo e chiuso bene i vasi ho lasciato raffreddare ben coperto da tovaglie e asciughini in modo da far fare il vuoto. Ecco gli ingredienti:
1 kg. di albicocche già snocciolate e private da eventuali scarti
500 g. di cipolle bionde
500 g. di zucchero semolato.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...